Libri per scoprire il misterioso e affascinante rapporto tra uomo e animale

Una casa editrice specializzata in pubblicazioni naturalistiche per conoscere, amare e rispettare i nostri amici a quattro zampe

A torto si ritiene che gli animali siano creature inferiori all’uomo, in quanto prive di ragione e incapaci di provare sentimenti. Non a caso il rapporto uomo/animale è sempre stato al centro di una lunga serie di dibattiti di natura filosofica e naturalistica. Già Plutarco – scrittore greco di Cheronea vissuto tra il I e il II secolo d.C. – scrisse un trattato su questo tema: il De sollertia animalium (Sull’intelligenza degli animali), in cui sosteneva che gli animali fossero dotati di percezioni sensoriali completamente sconosciute all’animo umano. Oggi più che mai diventa necessario recuperare una diversa concezione degli animali, più saggia e certamente più profonda.

Edizioni Altea, una casa editrice nata a Roma dall’idea di Marina Ravinetti, si prefigge questo obiettivo: dedicarsi esclusivamente alle pubblicazioni naturalistiche, in particolare al settore dell’etologia e del misterioso rapporto uomo/animale. L’intento della casa editrice è “di accompagnare la divulgazione di questi studi intorno ai quali si sta notando un sempre maggiore interesse e bisogno di organicità e rafforzare il pensiero che vivere con un animale significa essere disinteressatamente amati”.

 

Leggi di più

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *